Un film di: Jacopo Landi e Vanessa Michielon
Realizzato con il sostegno di: COORPI - Coordinamento Danza Piemonte - La danza in 1 minuto
Danza e pensieri: Emanuela Boldetti, Alberto Cissello, Saara Maaria Hurme, Vanessa Michielon
Cinematografia, editing and postproduzione: Jacopo Landi
Camera: Torino - Luigi Migliore / Londra - Jacopo Landi
Colonna sonora originale: Andrea Fusaro
Voci: Gretchen Erickson, Daisy Harrison, David Layne, Leanne Oddy, Emily Rutherwood
Sound design: Paolo Armao Missaggio presso: Zero dB Studios, Turin
Grazie a: Production Department - Trinity Laban Conservatoire of Dance and Music, London MCF Belfiore Danza, Torino Lewis Snowel
Ingresso fino a ad esaurimento posti, consigliata la prenotazione
La danza in 1 minuto è un contest nazionale di video di danza, un progetto promosso e curato da COORPI – Coordinamento Danza Piemonte in collaborazione con Cinedans (NL).
Un'opportunità per esprimere, attraverso un video della durata di 60", quali significati possa assumere la danza nel senso più ampio del termine.
La serata ospita la proiezione di una selezione delle migliori opere provenienti dall'ultima edizione del contest La danza in 1 minuto e i due film brevi realizzati dai vincitori del Premio Speciale – Under 30 e del Premio Speciale – Sostegno alla produzione, assegnati nel corso dell'edizione 2013 del contest: Way Out, di Vanessa Michielon e Jacopo Landi, indaga la dimensione interiore del danzatore e, rendendo visibile lo strato immateriale dei pensieri, fa emergere il rapporto tra flusso di coscienza e flusso di movimento; Tracce Nascoste di Filomena Rusciano compone mappe sensibili tracciando segni lasciati da impronte silenti che affiorano sulla superficie corporea. La danza in 1 minuto fa parte di R.I.Si.Co. - Rete interattiva per Sistemi Coreografici, progetto triennale a cura di Cro.me. - Cronaca e Memoria dello Spettacolo, COORPI – Coordinamento Danza Piemonte e Perypezye Urbane.
Coorpi – Coordinamento Danza Piemonte è un’associazione culturale senza fini di lucro, che unisce diverse figure professionali che operano a vario titolo nel mondo della danza. È nata con l’obiettivo di valorizzare le realtà coreutiche presenti sul territorio, sostenerne lo sviluppo professionale e creativo e favorirne le sinergie.
Tracce Nascoste – FILOMENA RUSCIANO
Segni al confine colti solo da uno sguardo attento nell’attesa. Lasciati da impronte silenti, affiorano sulla superfice corporea componendo una mappa sensibile; un’eco di trascorsi emotivi. La tessitura gestuale rivela la permeabilità fisica e ne ricerca le tracce sospese che ammanta il quotidiano. Impercettibili rumori sedimentati.
Coreografia e danza: MENA RUSCIANO
Camera: DARIO ANTONIOLI Editing: MENA RUSCIANO e GENNARO SORRENTINO
Location: ARTGARAGE Ringraziamenti speciali NFI - Napoli Film Industry | ArtGarage | BizarreMedia
Con il sostegno di COORPI - Coordinamento Danza Piemonte - La danza in 1 minuto
Way Out - JACOPO LANDI / VANESSA MICHIELON
Cosa accade quando sospendiamo tutte le nostre azioni per metterle in discussione? A cosa pensiamo nell'istante che precede un nuovo gesto e nell'incontro con l'altro? Rendendo visibile lo strato immateriale dei pensieri, il video vuole far emergere la dimensione interiore di chi danza e così indagare il rapporto tra flusso di coscienza e flusso di movimento. Superando l'eccessiva analisi che ci immobilizza, possiamo uscire dal blocco del dubbio per entrare nello stato di flow, in cui non c'è bisogno di interruzioni per riflettere perché siamo così coinvolti nelle nostre azioni che queste si susseguono in modo naturale.
Ecco gli altri video in programma:
1° Premio della giuria: Su misura - AUGENBLICK (Liguria)
2° Premio della giuria: Kata - ANTONIO LE FOSSE (Lazio)
Premio Speciale – Sostegno alla produzione: Su misura - AUGENBLICK (Liguria)
Premio Speciale - Under 30: Venus - CARMELO BRUSTIA (Piemonte)
Premio del Pubblico della rete: Ioni - NICOLO' ABBATTISTA (Puglia)
MENZIONE PIEMONTE MOVIE: Synergia - ZONECREATIVE (Piemonte)
MENZIONE CINEDANS – BEST CINEMATOGRAPHY: Viewpoints - VIOLA PANTANO (Lazio)
MENZIONE CINEDANS – BEST CONCEPT: Neuroestetica - ANDREA ORLANDI (Lombardia)
MENZIONE CINEDANS – BEST EDITING: Venus - CARMELO BRUSTIA (Piemonte)
MENZIONE CINEDUMEDIA Centro di Ricerca Interdipartimentale - Laboratorio Quazza: Cosa non è danza? - CATERINA SALVADORI / MARIASOLE BRUSA (Emilia Romagna)
MENZIONE COMICS: Costruire il corpo: istruzioni - CATERINA MANNI (Emilia Romagna)