Laboratori

  • Per gruppi di bambini della 4ª e 5ª elementare del Comune di Ancona di max 50.

    Una sezione particolarmente importante del Festival, dove i bambini delle Scuole Elementari del Comune di Ancona che aderiranno all'iniziativa, saranno coinvolti in un laboratorio sulla relazione immagine-corpo in movimento con lo scopo di sperimentare l'interazione tra l'immagine disegnata o animata e le possibilità reali del corpo. I bambini saranno impegnati in due gruppi di lavoro contemporaneamente. Mentre max 25 bambini saranno impegnati nell'attività di disegno animato, altri max 25 bambini saranno impegnati in attività di consapevolezza corporea con un'esperta di tecniche di teatro.

    I SUPEREROI COME ESEMPIO MASSIMO DI DINAMISMO DISEGNATO NEL MONDO DEL RACCONTO PER IMMAGINI

    A cura della Scuola Comics di Jesi.

    Gli incontri sono destinati agli appassionati del mondo della comunicazione disegnata e si prefiggono di analizzare le scene e pose dinamiche attraverso un mezzo di comunicazione come il fumetto.
    Quando queste scene o pose dinamiche vengono ben realizzate, colui che legge la storia a fumetti percepisce le immagini dinamiche come realistiche e molto verosimili, facendo si che ci sia una grande partecipazione attiva alla lettura. Si sa per certo infatti che la lettura dei fumetti è una lettura attiva e creativa per il cervello umano.
    Lo scopo degli incontri è quello di mostrare come, anche attraverso disegni di anatomie in movimento, è possibile esprimere in maniera estremamente realistica il dinamismo. Infatti la magia del fumetto è far percepire al lettore reali e verosimili azioni dinamiche che invece vivono in rappresentazioni statiche e bidimensionali.
    Tutto ciò avviene in maniera sempre efficace e funzionale utilizzando quegli artifici grafici che caratterizzano il fumetto e vengono chiamati “segni dinamici”, a volte cosi estremamente dinamici da far sembrar quasi che i personaggi saltino fuori dalle vignette.

    Guida del corpo: Francesca Zenobi in collaborazione con Silvia Bertini

    DANILO SANTINELLI

    Libero professionista, si occupa di illustrazione editoriale, pubblicità, grafica discografica, pittura e docenza.
    Laureato in Storia dell’Arte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, specializzazione in D.A.M.S. (Arti Visive) di Bologna.
    Docente di Illustrazione, Percezione Visiva e Arte Contemporanea presso la Scuola Internazionale Comics di Jesi.
    E' stato docente di Cinema, Fotografia e Televisione presso la Facoltà di Economia di Macerata.
    Ha lavorato per: Rai Trade, Ministero degli Affari Esteri, Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della Nascita di Giuseppe Mazzini, Università degli Studi di Macerata, Scuola Internazionale di Comics, IMAIE, Lega del Filo d'Oro, Quotidiano Il Manifesto, Diario della Settimana, Gruppo Hachette Rusconi e molti altri.
    http://www.danilosantinelli.it/

    FRANCESCA ZENOBI

    Laurea triennale in Filosofia e Scienze Umane all’Università di Macerata. Parallelamente agli studi umanistici inizia il suo percorso di attrice alla scuola Centro Teatrale Sangallo di Tolentino, fondata e diretta da Saverio Marconi. Partceipa a diverse occasioni formative e di spettacolo con Simona Lisi, Cesare Ronconi, Rita Frongia e Claudio Morganti. Frequenta la scuola del contemporaneo della compagnia Sineglossa in collaborazione con il Teatro Rebis.
    Nel 2012 segue un corso FSE di formazione professionale per operatore di teatro socio-educativo.
    Consegue l’attestato di qualifica professionale di II Livello OPERATORE DI TEATRO - TE11.10 al termine di uno stage presso Eventi Culturali srl di Porto sant’Elpidio, durante il quale si occupa di mansioni organizzative della XXIII° edizione del festival “I Teatri del Mondo” -rassegna di teatro per ragazzi- e di assistere ai laboratori di teatro ludico per bambini previsti nella manifestazione. Da febbraio 2013 ad aprile 2013 lavora come operatrice di teatro per Fondazione Aida Teatro Stabile Innovazione Verona: conduce laboratori ludico-didattici nelle scuole elementari della provincia di Macerata Fermo e Ascoli che hanno aderito al progetto comunitario di prevenzione alimentare “Frutta nelle scuole”.

    SILVIA BERTINI

    Si diploma al C.U.T. – Centro Universitario Teatrale di Perugia diretto da Roberto Ruggeri, specializzandosi come “ATTORE PERFORMER SPECIALIZZATO IN TECNICHE DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE E DI SCRITTURA SCENICA”.
    Perfeziona i suoi studi lavorando con Laura Pasetti, Ilya Kozin, Mario Pirovano, Luis Vicente, Francesco Rossini.
    Collabora come attrice ed operatrice teatrale con l’associazione “Nuovi Linguaggi” di Andrea Anconetani.