Live

  • Roberto Lucanero
    sonorizzazione “One A.M.”

    14 ottobre h 19.00 Sala Kliss Mole Vanvitelliana

    Roberto LucaneroRoberto Lucanero è musicista ed etnomusicologo. Svolge un’intensa attività concertistica in solo o con gruppi da lui diretti, esibendosi come cantante folk, fisarmonicista ed organettista. Il suo repertorio comprende principalmente brani tradizionali delle Marche e sue composizioni.
    Negli ultimi anni si è esibito come solista in vari festival musicali tra i quali ricordiamo Folkest (Spilimbergo-Pn), Zingaria (Biccari-Fg), Capodanze (Biccari-Fg), Reno Folk Festival (Casalecchio di Reno-Bo), Valfino al Canto (Arsita-Te), Carrefour Mondial de l’Accordéon (Montmagny-Canada), Festitalia (Hamilton-Canada), International Accordion Festival (Bridlington-Inghilterra).
    Allievo di Roberto Leydi, si è laureato in etnomusicologia al DAMS di Bologna con una tesi di laurea dal titolo L’organetto nelle Marche centrali. È autore di vari articoli e saggi dedicati alla fisarmonica ed all’organetto.

  • DEEP profundis
    suite per danza/voce, interfaccia cerebrale e sintetizzatori

    15 ottobre h 21.30 Sala Kliss Mole Vanvitelliana

    DEEP profundisdanza e voce Simona Lisi
    sintesi e direzione musicale Paolo Bragaglia
    sintesi e controllo Davide Mancini

    Come in uno specchio oscuro (ed enigmatico) le azioni, i pensieri, le emozioni della performer si trovano a fare i conti con un contrappunto sensoriale misterioso e quasi sempre imprevedibile: il feedback dal proprio subconscio. La voce, il movimento e suoni elettronici generati in tempo reale si trovano tutti ad interagire col mutevole ed imponderabile flusso di informazioni che scaturisce dai quei luoghi dell'anima mai esplorati sinora senza il filtro della coscienza. La performance, co-prodotta dal  festival Acusmatiq 9.0 e Cinematica si avvale di BI1 Brainterface il primo sistema commerciale al mondo per il controllo di sintetizzatori e sorgenti luminose tramite le onde cerebrali sviluppato da Davide Mancini di Soundmachines.

    Paolo F. Bragaglia è un compositore elettronico dallo stile personale ed eclettico. Marchigiano, vive e lavora tra Milano e le Marche. Nasce in un mondo del tutto analogico e si spinge, imperterrito, fino ai nostri giorni digitali. Da sempre affascinato dalla metamorfosi del suono attraverso i generi, nel corso degli anni allarga i suoi interessi verso ai rapporti possibili della musica con l’immagine in movimento, gli spazi architettonici, le arti visive, la parola e la scena. Inizia così un’intensa attività di compositore per sonorizzazioni, sondtracks e spettacoli multimediali, che si affianca all’attività discografica ed ultimamente, alla sound-art ed alle installazioni sonore.

    Simona Lisi attrice, danzatrice, autrice teatrale e musicale, progettista culturale.Ha lavorato, tra gli altri, con i registi Paolo Sorrentino, Marco Bellocchio, Mario Martone, Cristina Comencini, Pippo Del Bono, Doug Liman, e con i coreografi Micha Van Hoecke, Adriana Borriello, Giovanna Summo, Simone Sandroni (Deja Donnè). È tra i protagonisti del film candidato al Premio Oscar “La bestia nel cuore” di Cristina Comencini e danzatrice nel film Premio Oscar “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino. Condivide da più di dieci anni il percorso artistico del regista e light designer Fabrizio Crisafulli con cui partecipa al progetto di “Teatro dei luoghi” e alle sue ultime produzioni quasi sempre come attrice/danzatrice solista. È autrice di spettacoli, performance e opere video in cui lavora sulla contaminazione tra musica, voce e gestualità, di cui spesso compone le musiche originali.

  • SELF
    concerto in quadrifonia per tavolo e danzatrice

    17 ottobre h 21.30 Sala Kliss Mole Vanvitelliana

    SELFcoreografia e danza Nicoletta Cabassi
    elaborazione suono e concept Mauro Casappa
    videomapping Oscar Accorsi

    "Self è il gesto che si fa suono al semplice contatto con la superficie. Il suono, a sua volta, in quanto portatore di forma, viene captato nelle sue frequenze e, rimandato, suggerisce altri movimenti che diventano danza, che diventano altri suoni e che infine interagiscono con le immagini proiettate sul muro retrostante. Il mezzo tecnologico amplifica quei suoni, li trasfigura, li memorizza, per poi restituirli nell’immediato tempo reale o in un tempo differito a uno spazio acustico in continuo movimento e il pubblico ne è inglobato per mezzo della quadrifonia". Premio della Musica al Ermo Colle Festival

    OTTOelectro”, di recente formazione, vede la partecipazione di Oscar Accorsi e Mauro Casappa. Entrambi musicisti, da sempre orientati verso la musica elettronica, frequentano la stessa, in veste di produttori, da lungo tempo. L’occasione di una recente ennesima collaborazione tra i due (installazioni sonore per “L’arte ai tempi del Correggio” – Provincia di Parma) ha portato all’elaborazione di un progetto comune che ha come fini principali l’esecuzione dal vivo di musica elettronica in multi diffusione (quadri-ottofonia e oltre) intrecciata a soluzioni visive che vanno dal video all’installazione tout court. A questo carattere performativo si aggiunge la disponibilità a sperimentare con figure artistiche altre rispetto al progetto. Come Nicoletta Cabassi, danzatrice e coreografa di Parma con una lunga esperienza in compagnie e italiane e straniere. Autrice di sue coreografie in solo o in Compagnia, lavora come dramaturg e assistente coreografa per la Compagnia Elio Gervasi di Vienna.